Pugliesi a Milano premiati con l’Ambrogino d’oro 2017

Ogni anno il Comune di Milano assegna l’Ambrogino d’oro, il nomignolo con cui sono comunemente chiamate le ambite onorificenze conferite dal Comune di Milano. Il nome è chiaramente ispirato a Sant’Ambrogio, patrono di Milano, raffigurato sui riconoscimenti. Vi sono due categorie di Ambrogini d’oro: la Medaglia d’oro e l’Attestato di civica benemerenza. Con essi il Comune premia gli uomini e le donne, le associazioni e le organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città. Ogni anno vengono assegnati fino a un massimo di 15 medaglie d’oro e 20 attestati di benemerenza. La consegna avviene tradizionalmente ogni 7 dicembre, festa patronale di Sant’Ambrogio. Quest’anno all’Associazione Regionale Pugliesi di Milano sarà attribuito l’Attestato di civica benemerenza con la seguente motivazione “non è solo una realtà aggregativa, quale l’associazione regionale pugliesi di Milano, a ricevere questa benemerenza, ma nostro tramite tutta la comunità pugliese che opera e vive nel capoluogo lombardo e questo a riconoscimento dei traguardi dei tanti che hanno contribuito partendo dalle terre di Puglia a rendere grande Milano”. Un riconoscimento, quindi, a una storica associazione di pugliesi nel mondo ma anche un dovuto tributo alla grandissima comunità pugliese nel capoluogo lombardo che con i suoi talenti ha saputo apportare un valore aggiunto significativo alla capitale economica del nostro Paese. La Benemerenza verrà consegnata a Milano nel corso della solenne cerimonia che si terrà al Teatro dal Verme (Via S. Giovanni sul Muro, 2) giovedì 7 dicembre, alle ore 11. Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha preannunciato l’intenzione di essere presente. Ingresso libero alla manifestazione.

Quanti sanno che Milano è la terza città pugliese dopo Bari e Taranto? Con 200mila residenti i pugliesi rappresentano il 18 per cento della popolazione milanese. «Siamo milanesi e orgogliosi di esserlo» spiega Camillo De Milato presidente dell’Associazione regionale Pugliesi di Milano. Bene, l’associazione nata nel 1921 è stata proposta dalla consigliera comunale della Lega Nord Laura Molteni per la massima onorificenza cittadina, gli Ambrogini d’oro. Sì proprio Molteni, che si definisce «una delle ultime milanesi in città», ha proposto il più importante riconoscimento della città all’attivissima realtà che organizza incontri e dibattiti culturali, appuntamenti con gli scrittori, rassegne cinematografiche, corsi di pizzica e degustazioni. Cultura e, tarallucci e vino per farla breve.

«L’amicizia è nata per caso – spiega Molteni – stavo facendo una ricerca sui milanesi in città appena diventata consigliere comunale, una ventina di anni fa circa, e mi sono resa conto che ne sono rimasti pochissimi. Approfondendo l’indagine sulle comunità locali un po’ per caso, un po’ per curiosità ho iniziato a frequentare l’associazione e a entrare in questo mondo. Una realtà fatta di persone operose, intraprendenti, molto attive sul territorio, innamorate delle proprie tradizioni e identità, che diffondono con amore e passione. Insomma una comunità animata da spirito lumbard, che in città ha lasciato sicuramente un segno».

Di

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights